Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali assegna a Startdigit il Quality Tag per la Conservazione Digitale
Startdigit continua nel processo di verifica e qualificazione già intrapreso nel corso del 2020, ed ottiene il terzo riconoscimento di qualità ANORC per il profilo di conservazione digitale, dopo aver già intrapreso con successo quelli di privacy e gestione documentale (vd. articolo).
Preservare nel lungo periodo la certezza giuridica e l’autenticità dei contenuti: l’immutabilità del patrimonio informativo digitale dipende strettamente dall’affidabilità delle architetture adottate, siano esse in house o in outsourcing, che può essere certificata, in alcuni casi, anche attraverso l’iter di accreditamento presso AgID.
Il percorso “Quality Tag Conservazione” comprova la validità dell’architettura archivistica, sia in ambito pubblico, che privato”.
L’analisi ha riguardato gli aspetti tecnico/legali dei processi e delle procedure realizzabili tramite l’applicativo finalizzato alla conservazione dei documenti informatici, durante il percorso, sono emersi i punti di forza del software Conservazione Digitale on-premises prodotto da Startdigit Srl che permette di conservare a norma i propri documenti informatici e di gestire correttamente il sistema preposto alla conservazione.