FEPA: il tempo delle scelte

FEPA_OBBLIGO_SCADENZA

FEPA: il tempo delle scelte

FEPA_OBBLIGO_SCADENZA

Due le date che hanno mutato il panorama della fatturazione verso la Pubblica Amministrazione.

La prima, quella del 6 giugno 2014, ha introdotto l’obbligatorietà del formato FatturaPA per tutte le fatture verso la pubblica amministrazione; la seconda, quella del 31 marzo 2015, estenderà tale obbligo alla totalità delle PA andando ad includere tutti gli enti e gli uffici locali come ad esempio: le aziende sanitarie, i comuni, le province, le regioni, le camere di commercio, ecc.

Con l’avvicinarsi di questo secondo termine, le offerte per il servizio di Fatturazione Elettronica PA stanno aumentando proporzionalmente all’aumentare dei soggetti coinvolti.

SCEGLIERE il servizio su misura alle esigenze della propria azienda è sinonimo di OTTIMIZZAZIONE DI RISORSE UMANE E COSTI!
Questo nuovo modo di fatturare prevede quattro fasi:

1 – CREAZIONE del documento nel formato XMLPA

2 – FIRMA DIGITALE per garantire l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto verso la PA  destinataria della fattura

3 – TRASMISSIONE attraverso il sistema di interscambio (SDI) predisposto ed operato da SOGEI

4 – ARCHIVIAZIONE in CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA/ELETTRONICA delle fatture e delle notifiche per 10 anni

I primi mesi della Fatturazione Elettronica PA si sono svolti in chiaroscuro.

Molte aziende testimoniano una sensibile riduzione dei tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione, altre le difficoltà ad ottemperare alle quattro fasi di fatturazione in autonomia.

Paradigmatico delle complicazioni di questo cambiamento il servizio trasmesso da Report il 14 dicembre 2014

FatturazionE(lettronica) SCACCIAPENSIERI

Proprio per una Fatturazione Elettronica PA facile ed immediata, senza complicazioni o errori, StartDigit propone INVOICE PA, il servizio ALL INCLUSIVE E SENZA CANONE che si occupa per le Aziende delle fasi di invio, firma e conservazione per 10 anni. InvoicePA è un servizio Tailor-Made, fatto su misura, che si adatta al numero di fatture che l’Azienda emette verso la PA.

  • FATTURA!
  • E’ GRATIS
  • INVOICE PA è totalmente gratuito per le aziende che acquistano la Conservazione Elettronica iEBLA o attivano il servizio PRiPPER Data Capture.
Contattaci per conoscere i dettagli di tutte le nostre offerte
Menu