CHE COS’E’ LO SPLIT PAYMENT?

CHE COS’E’ LO SPLIT PAYMENT?

Pochi mesi di rodaggio ed il sistema della Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione ha ricevuto il suo primo upgrade.

L’aggiornamento è conseguenza dell’introduzione dello Split Payment IVA in Legge di stabilità e regolato dall’art. 17 – ter nel corpo del D.P.R. n. 633/1972.

Nelle intenzioni del Governo, lo Split Payment (in vigore dal 1 gennaio 2015) è una misura per contrastare l’evasione e le frodi fiscali applicabile alle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti della Pubblica Amministrazione.

In pratica, i fornitori della PA emettono fattura ma non incassano l’IVA, che la PA versa direttamente al Fisco. Ad essere coinvolto da questo cambiamento è il sistema di interscambio (SDI) , il “postino” delle fatture dei fornitori della Pubblica Amministrazione che ha il compito di validarle formalmente, recapitarle ai destinatari e inviare feedback ai mittenti dal momento della consegna.

Dal 2 febbraio scorso il sistema FatturaPA supporta la nuova versione 1.1 che consente l’assolvimento dell’obbligo della scissione dei pagamenti. In pratica, nel blocco informativo <DatiRiepilogo> della fattura, all’interno del campo <EsigibilitaIVA>, è stato aggiunto un nuovo valore per la “scissione dei pagamenti”, o split payment, contrassegnato dalla lettera “S”.

Quindi i valori selezionabili diventano tre:

  • “I” : Iva a esigibilità immediata;
  • “D” : Iva a esigibilità differita;
  • “S” : scissione dei pagamenti.

Lo Split Payment non riguarda i professionisti, soggetti a ritenuta alla fonte sulle prestazioni, così come le partite IVA in Regime dei Minimi.

INVOICEPA

Le risposte a tutti i dubbi sulla Fatturazione Elettronica verso la PA, StartDigit le fornisce con il servizio INVOICEPA, ideato grazie alle collaborazioni con i maggiori esperti fiscalisti ed alla sponsorship con il Politecnico di Milano.

INVOICE PA è ALL INCLUSIVE e SENZA CANONE

ed offre alle Aziende uno strumento per affrontare tutte le fasi (creazione file tramite tool gratuito, invio, firma e conservazione per 10 anni) della Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. L’offerta giusta per la tua azienda esiste già! Contatteci per saperne di più.

[contact-form-7 404 "Not Found"]
Menu